A Long Time Ago In Argentina

Nella seconda metà del’800, nelle impervie terre del Sud America, s’incrociarono i destini di due famiglie molto diverse fra loro. Il loro incontro forgiò il futuro della Repubblica Argentina. Nel 1862, dopo anni di guerra civile, il Generale Bartolomé Mitre diventa il primo presidente dell’Argentina unificata. Statista e uomo di lettere, uno dei suoi primi decreti - finalizzato alla costruzione di una rete ferroviaria per collegare le sterminate provincie alla capitale e consolidare l’unità nazionale - apre le porte del paese al capitale straniero.

Nello stesso periodo entrano in scena Charles e Walter Morrison, figli di James Morrison, il più grande imprenditore dell’Inghilterra vittoriana, nonché famoso collezionista d’arte. Charles e Walter accolsero l’invito di Mitre ed investirono enormemente in Argentina, creando banche, servizi pubblici ed in particolare finanziando la costruzione della ferrovia voluta da Mitre, dando così inizio allo sviluppo della giovane nazione.


140 anni dopo, in Italia, i diretti discendenti di Mitre e Morrison s’incontrano e s’innamorano.

ALTAIA è la loro storia.

Marina Sersale è la trisnipote di James Morrison. Cresciuta fra l’Inghilterra e l’Italia, vive a Roma diventando regista e produttrice di documentari.

Sebastián Alvarez Murena è il trisnipote di Bartolomé Mitre. Dopo aver vissuto in Argentina, Spagna e Svizzera, si stabilisce in Italia, dove nel 2001 conosce Marina.

I due s’innamorano e si sposano. Nel 2004 danno vita ad Eau d’Italie, una lussuosa collezione di profumi ispirata a Positano ed ai loro luoghi preferiti d’Italia.

Nel 2012, la casuale scoperta degli eventi che secoli fa collegarono le loro famiglie in Argentina, diventa l’ispirazione per una nuova collezione di profumi che chiamano ALTAIA.

ALTAIA -acronimo di "A Long Time Ago In Argentina" - è il nome di una collezione di Eaux de Parfum che trae ispirazione dalle straordinarie circostanze del passato comune di Marina e Sebastián, ed è il loro omaggio al meraviglioso potere narrativo dell’arte della profumeria.

Ciascuna fragranza contiene elementi ispirati ad eventi del passato e del presente, interpretati ad arte da maestri profumieri per ottenere delle composizioni olfattive di altissima qualità e dalla personalità squisitamente contemporanea.

Per il packaging di ALTAIA , Marina e Sebastián hanno creato un design moderno, elegante e minimalista, che invita a scoprire ciascun profumo in maniera assolutamente personale e concede la massima libertà espressiva alle fragranze stesse.